Obiettivi e Piano d'Investimento - Strategie Industriali

STRATEGIE
Per quanto riguarda le nuove strategie industriali del progetto di Gruppo, Terrae nel luglio 2009, insieme ad altri 10 grandi gruppi, ha sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Ambiente il “Patto per l’Ambiente”.

Si tratta di un impegno che mira a favorire il raggiungimento che l’Italia si è data in sede di protocollo di Kyoto. Punto qualificante del patto è la corsia preferenziale per i finanziamenti a favore delle rinnovabili.

Nella stessa data, in relazione al suddetto “Patto per l’Ambiente”, è stato sottoscritto dalla società con il Governo Italiano un “Accordo volontario di Programma” che elenca in via programmatica gli investimenti del Gruppo da realizzare entro il 2013 a fronte dell’impegno del Ministero dell’Ambiente di accelerare le procedure autorizzative connesse.

PIANO STRATEGICO
Il nuovo piano strategico prevede una modifica della compagine societaria, attraverso l’introduzione di nuovi soggetti in grado di fornire il know how e le risorse finanziare atte ad operare nei nuovi settori di business in cui Terrae è chiamata ad operare.
 
Per tale motivo nel luglio 2009 è stata avviata l’operazione societaria articolata in due fasi:
  • Acquisizione di azioni proprie, fino ad un massimo del 51% del capitale sociale (operazione conclusa lo scorso 10 giugno)
  • Successivo ricollocamento tra players nazionali del mondo finanziario, del settore dell’energia ed in generale del mondo industriale