Storia - Nuova Energia Pulita

Terrae Iniziative per lo Sviluppo Agroindustriale S.p.A

Il Gruppo Terrae, nasce come evoluzione di Finbieticola, Finanziaria di partecipazione agricola al settore bieticolo-saccarifero italiano, costituita nel 1985. Ha come obiettivo primario quello di creare nuova energia pulita.
Negli ultimi anni, in seguito alla riforma dell’Organizzazione Comune di Mercato dello Zucchero, che nel 2006 ha duramente colpito la filiera saccarifera italiana, comportando una riduzione della produzione di quasi due terzi, la società ha spostato il proprio indirizzo strategico dal settore saccarifero a nuove aree di business, prime fra tutte quelle agro-energetiche, fino a divenire nel 2008 una vera e propria Holding costituita da nuove società di scopo interamente controllate e da una serie di imprese partecipate.

Terrae, svolge attività di direzione e coordinamento delle proprie controllate. Essa garantisce inoltre le relazioni industriali con i sindacati, le relazioni istituzionali con le Amministrazioni comunitarie e nazionali competenti per quanto concerne il processo di ristrutturazione degli ex zuccherifici, nonché l’organizzazione e la supervisione della corretta esecuzione dei contratti di appalto di demolizione e bonifica di questi ultimi.